Osservatorio Investigazioni Difensive

L’Osservatorio è costituito al fine di contribuire all’elaborazione e al miglioramento della specifica disciplina sulle indagini difensive, alla individuazione dei protocolli attuativi, per monitorare orientamenti giurisprudenziali e prassi relative al concreto esercizio delle attività difensive.



Ultima News

02/03/2023

Regole di comportamento del penalista nelle investigazioni difensive.

Pubblichiamo le regole di comportamento del penalista nelle investigazioni difensive, così come aggiornate dal Consiglio delle Camere Penali con le modifiche il 17 dicembre 2022 e licenziate dalla Giunta UCPI.

vai alla notizia...

Questionario di I° livello

Carissimi Colleghi,

con l’obiettivo di comprendere dove si annidino le maggiori criticità dell’istituto delle investigazioni difensive e al fine di comprendere le ragioni (anche territoriali) di scarso ricorso agli strumenti che l’ordinamento ci offre, abbiamo predisposto un "questionario di primo livello” che vi chiediamo di compilare. 

Abbiamo già raccolto una numerosa serie di dati in occasione dello scorso Open Day in cui abbiamo sottoposto una versione cartacea e, proprio sulla base dei dati raccolti, abbiamo modificato alcune domande per cui chiediamo di procedere con la compilazione anche a chi avesse già compilato e consegnato la versione cartacea. 

L’invio del modulo è completamente anonimo e ci consentirà di fare un primo screening e di inviarvi i risultati.

Grazie per la collaborazione

Per l’Osservatorio Investigazioni Difensive

 Laura Antonelli e Alfredo Marrandino