12/11/2024
Interventi tecnici (correttivi) sui sistemi informativi penali.

La nota dell'Osservatorio Informatizzazione del processo penale alla comunicazione del DGSIA.

Diffondiamo la nota a firma DGSIA con la quale vengono descritti alcuni interventi tecnici (correttivi) sui sistemi informativi penali.  

In particolare, per quanto di nostro interesse, si segnala la raccomandazione ai difensori affinchè provvedano ad effettuare l’aggiornamento dei dati relativi ai procedimenti “autorizzati” ed a quelli dei procedimenti “autorizzati definiti”.

Tale procedura dovrebbe allineare le informazioni “lato cancelleria” con quelle “lato avvocati”, rendendo meno frequenti i casi di non visibilità dei procedimenti, che ancora costituiscono una delle maggiori criticità del sistema, impedendo di fatto – in molti casi - la possibilità di effettuare correttamente ed agilmente i depositi.

Nelle sezioni procedimenti autorizzati e autorizzati definiti del portale è stato pertanto inserito il messaggio: 

Se nell'elenco visualizzato non risultano procedimenti per i quali sei costituito, prima di inviare un nuovo deposito, esegui l'aggiornamento premendo il tasto Aggiorna elenco”.

Confidiamo nel fatto che tale procedura consenta un effettivo miglioramento dell’operare difensivo, ricordando che è purtroppo necessario cercare un contatto telefonico (o via mail) con gli uffici ogni qualvolta il procedimento non risulti tra quelli autorizzati.

Roma, 12 novembre 2024


L’Osservatorio Informatizzazione del processo penale