Osservatorio Scienza processo e intelligenza artificiale

La Giunta ha ritenuto di costituire l’Osservatorio “Scienza, processo e intelligenza artificiale”, che consentirà di supportare i penalisti italiani anche di fronte alle nuove sfide imposte dal progresso tecnologico, nel loro ruolo naturale di garanti dei principi democratici di libertà che stanno alla base del processo accusatorio e, più in generale, dello Stato di diritto. L’Osservatorio si pone l’obiettivo di essere un centro di competenze, con ruolo di stimolo e coordinamento per l’adozione di un nuovo lessico che si adatti alle categorie giuridiche odierne, fronteggi la fenomenologia delle nuove tecnologie e favorisca un’alfabetizzazione digitale nell’ambito penalistico, così da poter adeguatamente vigilare su ogni possibile legislazione e prassi distorsiva. Un tavolo permanente - composto da studiosi e professionisti - che approfondisca, che segni una strada, che rappresenti un interlocutore credibile della politica e della magistratura rispetto alle sfide che attendono l’Avvocatura e la società civile.

Componenti e Comitato Scientifico




Ultima News

02/09/2025

Osservazioni sul ddl governativo in materia di 'intelligenza artificiale' approvato dalla Camera dei Deputati

L’Osservatorio Scienza, processo e intelligenza artificiale ha predisposto delle note di commento al DDL S. n. 1146 in corso di definitiva approvazione.

Il documento analizza criticamente le principali novità introdotte dal provvedimento, con particolare attenzione all’impiego dell’intelligenza artificiale nell’attività giudiziaria e all’introduzione di nuove fattispecie penali. 

Viene sottolineata la necessità di garantire che l’uso delle tecnologie algoritmiche nel processo penale sia disciplinato in modo compatibile con i principi costituzionali e con le esigenze epistemiche proprie di un processo giusto, trasparente e verificabile.

 

vai alla notizia...

PODCAST