30/11/2023
Processo telematico: regolamento e deposito degli atti per il 2024

La soddisfazione dell’Unione per il lavoro svolto in tema di riforma del processo penale telematico. La nota della Giunta

L’Unione delle Camere Penali Italiane esprime viva soddisfazione per la positiva conclusione del tavolo di lavoro, al quale ha fattivamente partecipato una propria rappresentanza, diretto dal vice Ministro On. Francesco Paolo Sisto.
Il lavoro congiunto è stato finalizzato alla redazione del Regolamento ex art. 87 del d.lgs. 150/2022 di prossima pubblicazione, che porterà a regime la riforma in tema di processo penale telematico. 
I lavori si sono sviluppati attraverso riunioni settimanali iniziate nel mese di ottobre ed alle quali hanno partecipato i dirigenti delle Direzioni ministeriali interessate insieme ad UCPI, CNF, OCF, ed AIGA, e si sono conclusi con il riconoscimento del necessario superamento delle criticità del sistema e l’accoglimento dei suggerimenti proposti dai penalisti italiani, condivisi dalla magistratura e dal personale delle cancellerie, relativi alla necessità di dare attuazione alla riforma con la giusta prudenza e gradualità al fine di verificare l’effettiva e sperimentata efficienza dei sistemi, il cui utilizzo richiede adeguata metabolizzazione da parte di tutti gli operatori. In base a  tale condivisione si è stabilito che sino al 31.12.2024 saranno garantite tutte le attuali modalità di deposito degli atti e sarà sviluppata una parallela indispensabile attività di formazione degli operatori. Un importante risultato raggiunto dall’avvocatura penale, all’esito di una proficua sinergia che ha visto al centro della propria azione la tutela dei diritti della difesa.

Roma, 30 novembre 2023

La Giunta

  • TAGS:
  • Giunta
  • PROCESSO TELEMATICO