10/12/2022
Rinnovato il protocollo tra UCPI e MIM

Il 2 dicembre scorso il Presidente Caiazza ha firmato il rinnovo del Protocollo d’Intesa con il MIUR, oggi MIM, che accredita gli avvocati penalisti presso gli Istituti Scolastici, quali formatori in tema di legalità.

Si tratta di una importante conferma del valore del Progetto Scuola  proposto  nelle Scuole fin dal 2014; grazie alla qualità del  lavoro di divulgazione, svolto da relatori qualificati negli incontri con gli studenti, alla continua attenzione posta su ogni aspetto delle attività proposte, UCPI gode di forte stima e considerazione da parte del Ministero.

E’ il secondo rinnovo: il Protocollo fu sottoscritto nel settembre 2014, con validità tre anni, poi rinnovato nel 2017 ed infine nuovamente sottoscritto il 2 dicembre 2022. I contenuti si ispirano al progetto culturale che ha animato, in questi  anni di vita dell’Intesa, l’attività delle Camere Penali nella diffusione  dei principi di legalità e del rispetto delle regole, attraverso un percorso di conoscenza e di informazione sui principi della Costituzione con particolare attenzione al giusto processo, al principio di non colpevolezza,alla funzione del difensore e alla esecuzione della pena. La funzione rieducativa della pena e l’attenzione all’informazione, spesso distorta, che i media propongono nella cronaca giudiziaria, costituiscono infine argomenti di attualità e di grande interesse sempre presenti negli incontri con i giovani.

Significativo l’attuale rinnovo perché avvenuto con il nuovo Ministro, appena insediato, e con una dirigenza completamente rinnovata; l’interlocuzione avviata a fine ottobre, nonostante le evidenti difficoltà logistiche, ha permesso un  risultato pieno ed immediato del quale  essere orgogliosi.

Roma, 10 dicembre 2022

L'Osservatorio MIUR

 DOWNLOAD