20/10/2022
GIORNATA EUROPEA DELL'AVVOCATO - 25 ottobre 2022

Quest'anno la Giornata Europea dell’Avvocato 2022 (il 25 ottobre 2022) si intitola “Making the law prevail in times of war - the role of lawyers” (far prevalere il diritto in tempi di guerra- il ruolo degli avvocati). 

Il CCBE- Council of Bars and Law Societies of Europe, (Consiglio degli Ordini Forensi Europei) organizza dal 2014 un evento a livello europeo volto alla sensibilizzazione e alla promozione dei principi dello stato di diritto, dei diritti fondamentali e del ruolo dell’avvocato quale difensore dei diritti.

La Giornata Europea dell’Avvocato 2022 (25 ottobre 2022) si intitola “Making the law prevail in times of war - the role of lawyers” (far prevalere il diritto in tempi di guerra- il ruolo degli avvocati). L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha tragicamente impattato sulle popolazioni attaccate, ma ha altresì comportato drammatiche conseguenze a livello europeo e mondiale. In un clima in cui i diritti e le libertà fondamentali sono in pericolo, l’avvocato svolge un ruolo essenziale nella loro difesa e promozione.

Gli avvocati, infatti, rappresentano le vittime di crimini internazionali; assistono coloro che fuggono dai conflitti in ricerca di asilo; difendono adulti e minori le cui famiglie sono disgregate dalla guerra; assistono i clienti nello svolgimento delle loro attività economiche fornendo consulenza su come gestire il proprio business in un contesto di sanzioni internazionali e di crisi mondiale.

L’avvocatura internazionale si è inoltre attivata in favore dei colleghi e delle popolazioni ucraine, fornendo aiuti materiali e strumenti per assicurare fonti di prova alla corte penale internazionale, come nel caso dell’International Bar Association con l’app Eyewitness To Atrocities. L’Unione delle Camere Penali Italiane ed in particolare gli Osservatori Avvocati Minacciati ed Europa si impegnano da sempre a tutelare e promuovere la figura dell’Avvocato come difensore e guardiano dei diritti fondamentali, il quale deve poter operare libero da costrizioni, minacce e ostacoli di ogni sorta.

Ricordiamo che “Il rispetto della funzione professionale dell’avvocato è una condizione essenziale dello Stato di diritto e di una società democratica. (….)” (Codice Deontologico degli Avvocati Europei, art.1.1.).

Inoltre, “Le autorità pubbliche assicurano che gli avvocati a) siano in grado di svolgere tutti i loro doveri professionali senza ostacolo, intimidazione, molestia o indebite interferenza” (Nazioni Unite, Principi Fondamentali relativi al Ruolo dell’Avvocato, principio 16).

Facciamo sì che la giornata dell’avvocato non sia una semplice formale commemorazione, bensì una vera occasione per riflettere sull’importanza della nostra funzione e della responsabilità che essa comporta.

Per maggiori informazioni sulla Giornata Europea dell’Avvocato 2022: https://www.ccbe.eu/actions/european-lawyers-day/

Roma, 20 ottobre 2022

La Giunta

L’Osservatorio Avvocati Minacciati

L’Osservatorio Europa