18/03/2022
L'istituzione della Giornata Nazionale per le vittime degli errori giudiziari

Presentato il testo della proposta di legge per l’istituzione della Giornata Nazionale per le vittime degli errori giudiziari. La nota dell’Unione con il proprio Osservatorio sugli errori giudiziari.

Con una conferenza stampa indetta a Palazzo Madama il 15.03.2022, il Sen. avv. Francesco Urraro e il Presidente della Commissione Giustizia del Senato, Sen. Avv. Andrea Ostellari, hanno presentato il testo della proposta di legge, promossa dal movimento radicale e dalla Fondazione Enzo Tortora rappresentata da Francesca Scopelliti, già approvata dalla Commissione Giustizia del Senato, per l’istituzione della Giornata Nazionale per le vittime degli errori giudiziari.

Un’iniziativa alla quale l’Unione delle Camere Penali non ha solo partecipato, ma che ha sostenuto con impegno, auspicando che in uno Stato liberale e di diritto il ricordo delle vittime di errore giudiziario diventi un monito per il futuro e non solo una giornata celebrativa. È stata scelta – non a caso – la data del 17 giugno, che nel 1983 vide l’arresto di Enzo Tortora, la cui vicenda processuale è divenuta il simbolo delle battaglie contro la malagiustizia: l’auspicio, in linea con gli obiettivi da sempre perseguiti su più fronti da UCPI, è che l’istituzione della Giornata Nazionale per le vittime degli errori giudiziari possa avere realmente il fine di sensibilizzare gli operatori del diritto ma anche l’opinione pubblica e le giovani generazioni, affinché si possa costruire una memoria storica funzionale alla difesa di valori quali la libertà, la dignità personale, il giusto processo e la presunzione di innocenza, principi imprescindibili e irrinunciabili per garantire - anche!- la riduzione degli errori giudiziari.

Roma, 18 marzo 2022

La Giunta

L’Osservatorio sull’Errore Giudiziario dell’UCPI