EULAW: EUROPEAN LAWYERS TRAINING ON EPPO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EULAW: EUropean LAWyers training on EPPO

Co-financed by the European Union under the JUST Programme 2014 – 2020

            

EULAW: EUropean LAWyers training on EPPO

Co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma JUSTICE 2014 – 2020

 

 

SEMINARIO NAZIONALE DI FORMAZIONE
NELL’AMBITO DEL PROGETTO EULAW

EPPO IN ACTION

25 marzo e 29 aprile 2022

 

Il 25 marzo ed il 29 aprile 2022 in modalità webinar su piattaforma Zoom si svolgerà “EPPO IN ACTION”, seminario nazionale di formazione nell’ambito del Progetto EULAW co-finanziato dall’Unione Europea, al quale UCPI partecipa quale partner.
Il seminario, al quale prenderanno parte alcuni fra i massimi esperti in materia ed i partecipanti italiani alla formazione dei formatori, pure, prevista dal progetto, è suddiviso in due momenti, uno dedicato all’inquadramento ed all’approfondimento delle tematiche più rilevanti, l’altro per simulare il funzionamento di EPPO attraverso un workshop specificatamente dedicato ed ha quali obiettivi il rafforzamento della capacità degli avvocati di lavorare con l'EPPO affrontando la sfida data dalle intersezioni fra il Regolamento EPPO, il diritto nazionale ed i diversi sistemi giudiziari; consentire loro di trattare i casi transfrontalieri e i casi nazionali interessati dal diritto dell'UE con una maggiore competenza, nonché sensibilizzarli alla dimensione europea della loro professione.
Al fine di perseguire l’obiettivo del progetto di aumentare su scala nazionale la consapevolezza del ruolo di EPPO nella pratica quotidiana, l’evento è aperto alla partecipazione del numero massimo di 90 avvocati, egualmente suddivisi fra nord, centro e sud Italia a seconda del luogo ove esercitano l’attività professionale.
18 partecipanti al seminario nazionale saranno, poi, selezionati per partecipare ai workshop transnazionali di Sofia (6 e 7 luglio 2022) e Madrid (da decidersi fra settembre ed ottobre 2022) con rimborso delle spese per il volo e di parte di quelle giornaliere.
L'iscrizione è gratuita ed obbligatoria previo invio di CV breve dal quale emerga la pregressa esperienza formativa e professionale nell’ambito della cooperazione giudiziaria in ambito penale e l’indicazione della disponibilità alla partecipazione ad uno od entrambi i workshop transnazionali entro il 20 marzo 2022 all’indirizzo: segreteria@camerepenali.it .
L'evento è accreditato, ai fini della formazione obbligatoria permanente degli Avvocati, con il riconoscimento di n. 8 crediti formativi per la partecipazione all’intero Seminario.

Roma, 2 marzo 2022

Avv. Paola Rubini, Coordinatore Scientifico per UCPI

Avv. Federico Cappelletti, Responsabile del Progetto per UCPI

 

 

 


Ultima News

20/10/2022

La Difesa si confronta con la Procura europea: sfide e nuove esigenze di formazione. Roma 11 novembre 2022

La Conferenza internazionale intitolata “La Difesa si confronta con la Procura europea: sfide e nuove esigenze di formazione”, fase finale del progetto “EULAW – European LAWyers training on EPPO”, cofinanziato dall’Unione Europea, si terrà a Roma in presenza l’11 novembre 2022, dalle ore 9.30 alle ore 18.00, presso la Sala Verdi dell’Hotel Quirinale di Via Nazionale n. 7. È prevista anche la partecipazione da remoto. 

vai alla notizia...