06/10/2021
Conferenza annuale ECBA: Berlino 1.2-10-2021

Si è svolta a Berlino venerdì 1 e sabato 2 ottobre la Conferenza autunnale della European Criminal Bar Association (ECBA).

La Conferenza è stata organizzata da ECBA con il sostegno della Associazione degli avvocati penalisti tedeschi ed è stata dedicata all’approfondimento delle tematiche connesse al Pubblico Ministero Europeo (EPPO meets European defence: striving for the highest standard of fair proceedings in Europe il titolo originale).

Ai lavori, oltre a partecipare avvocati penalisti di tutta Europa (sia provenienti dagli Stati della UE che del Consiglio d’Europa) anche in rappresentanza di numerose associazioni nazionali, sono intervenuti ben tre appartenenti al collegio dei procuratori europei e numerosi pubblici ministeri europei delegati.

In apertura ha avuto luogo la cerimonia di consegna dello Scott Crosby Human Rights Award al giudice polacco Igor Tuleya, ed del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Varsavia Mikołaj Pietrzak, per il loro impegno in difesa dello Stato di diritto nella Repubblica di Polonia, alla quale ha fatto seguito l’intervento di Nicola Canestrini - Responsabile dell’Osservatorio Avvocati Minacciati insieme all’Avv. Ezio Menzione - che ha illustrato il contributo video dei Colleghi afgani già presentato al Congresso UCPI di Roma.

 

La sessione dedicata al funzionamento del Pubblico ministero Europeo si è avviata con la relazione del vice capo della Procura europea, il tedesco Andrés Ritter, che ha colto l’occasione per auspicare un rapporto sempre più stretto con l’avvocatura penalista europea.

 

I lavori hanno consentito, da un lato, di affrontare numerose questioni teoriche e pratiche connesse all’inizio dell’operatività della Procura europea, dall’altro, agli avvocati penalisti di far sentire forte le loro voce e richieste con riferimento alle prassi ed ai metodi di funzionamento della nuova istituzione affinché l’attività sia orientata al più attento rispetto delle garanzie procedurali e dei diritti delle persone indagate e imputate.

 

Una sessione dei lavori dedicata alle questioni relative al controllo giudiziario degli atti della Procura europea è stata presieduta dall’avv. Amedeo Barletta - co responsabile insieme a Federico Cappelletti dell’Osservatorio Europa di UCPI - il quale è stato, poi, eletto dalla Assemblea dei delegati come nuovo Vice Presidente dell’Associazione alla cui Presidenza è stato confermato l’avvocato francese Vincent Assileneau.

All’avv. Barletta le nostre congratulazioni per il prestigioso incarico ricevuto a testimonianza della professionalità e dell’impegno nei confronti delle tematiche sovranazionali anche in ambito associativo.

Roma, 5 ottobre 2021

La Giunta

L’Osservatorio Europa