03/02/2021
Il sostegno a favore del Collega Shahanur Islam

Pubblichiamo il comunicato, in italiano e inglese, dell'Osservatorio Avvocati Minacciati in sostegno dell' Avv. Shahanur Islam, difensore dei diritti  umani.

Shahanur Islam è un avvocato, difensore dei diritti umani e blogger del Bangladesh. È Segretario Generale e Direttore Esecutivo onorario del Bangladesh Institute for Human Rights (BIHR) e fondatore di JusticeMakers Bangladesh. Il suo lavoro si concentra in particolare sui diritti delle minoranze, sui diritti LGBT e su casi di tortura, uccisioni e sparizioni forzate da parte delle forze dell'ordine.

A causa della sua attività, Islam ha ricevuto molte minacce, è stato attaccato, ostacolato e persino aggredito, nonché coinvolto in casi falsamente costruiti.

 Per citare alcuni degli attacchi che ha subìto:

- nell'ottobre/novembre 2017, ha ricevuto minacce di morte via telefono dopo che alcune sue dichiarazioni/articoli sui diritti LGBT sono stati pubblicati su blog nazionali/media online;
- nel settembre 2018, ha ricevuto ripetute minacce di aggressione fisica, minacce di morte, così come hate speech su Facebook in conseguenza delle sue dichiarazioni rilasciate in relazione alla legalizzazione dell'omosessualità in Bangladesh;
- più recentemente, il 26 agosto 2020, è stato aggredito in tribunale dal figlio della controparte e da altri 12 imputati;
il 15 novembre 2020 è stato minacciato di morte con decapitazione, è stato nuovamente minacciato di morte, per strada, in nome di Allah, dopo la pubblicazione di una sua intervista su Bangladesh DBC news sulla difesa dei diritti LGBTQ in Bangladesh.

Islam ha ricevuto importanti riconoscimenti da organizzazioni ed enti internazionali per il suo lavoro. Per esempio, ha ricevuto l'Asia Justice Makers Fellowship 2010 da International Bridges to Justice (IBJ) e, data la sua esperienza, alcune delle sue dichiarazioni sono state citate da importanti media internazionali.

Ricordiamo che gli avvocati svolgono un ruolo fondamentale come sentinelle e promotori dei diritti e la loro funzione deve essere protetta, non certo ostacolata: "In una società fondata sul rispetto dello stato di diritto l'avvocato svolge un ruolo speciale (...). L'avvocato deve servire gli interessi della giustizia così come quelli di coloro i cui diritti e libertà è chiamato a far valere e difendere (...). Il rispetto della funzione professionale dell'avvocato è una condizione essenziale per lo stato di diritto e la democrazia nella società." (Codice di condotta degli avvocati europei del CCBE, Art.1.1.)

E,

"I governi devono garantire che gli avvocati (a) siano in grado di svolgere tutte le loro funzioni professionali senza intimidazioni, impedimenti, molestie o interferenze improprie; (b) siano in grado di viaggiare e di consultarsi liberamente con i propri clienti sia all'interno del proprio paese che all'estero; e (c) non subiscano, o siano minacciati di subire, procedimenti giudiziari o sanzioni amministrative, economiche o di altro tipo per qualsiasi azione intrapresa in conformità ai doveri professionali riconosciuti, agli standard e all'etica." (Principi fondamentali sul ruolo degli avvocati, Nazioni Unite, principio 16).

Esprimiamo il nostro sostegno a favore del nostro collega in pericolo Shahanur Islam ed esortiamo le autorità competenti a prendere posizione e concedere al signor Islam la dovuta protezione e riconoscimento per il suo ruolo e i suoi lodevoli sforzi.

Roma, 3 febbraio 2021

L’Osservatorio Avvocati Minacciati

 DOWNLOAD