11/06/2014
L'Unione oggi in visita all'OPG di Montelupo Fiorentino.

Oggi una delegazione composta dagli avvocati Ezio Menzione, componente di Giunta, Alessandro De Federicis e Michele Passione, dell'Osservatorio Carcere e Luca Maggiora, referente carcere della Camera Penale di Firenze, ha fatto visita all'OPG di Montelupo Fiorentino, terza tappa del viaggio negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari italiani, la prima dopo l'entrata in vigore della L.n.81/2014.
A breve verrà pubblicato il report completo della visita, ma sin da ora occorre evidenziare come in OPG si trovino internate alcune persone che hanno ormai superato il limite massimo previsto dall'art.1 quater, siccome in proroga anche per la ventesima volta.