La nota del Presidente del Comitato “Camere Penali per il Sì”, Francesco Petrelli.
Tutti i componenti del Consiglio Nazionale Forense hanno manifestato la volontà di aderire al Comitato Camere Penali per il SÌ, spiegando nella loro richiesta che la riforma costituzionale sottoposta al voto dei cittadini italiani nasce da una “evoluzione delle previsioni della Carta Costituzionale in funzione di una più efficace attuazione dei principi del Giusto processo di cui all’art. 111 della Costituzione” che non “risponde a logiche di schieramento politico, di maggioranze e minoranze, di partiti o gruppi”.
I Consiglieri del CNF hanno riconosciuto ai penalisti dell’Unione delle Camere Penali italiane “il merito di avere, per tanti anni e con grande pervicacia, sostenuto e perseguito l’idea della separazione delle carriere, riuscendo sempre a collocarla ben al di sopra di logiche di parte o appartenenza bensì sul piano della più efficace tutela dei diritti dei cittadini e sul percorso di un esercizio della giurisdizione sempre più coerente con i principi costituzionali del Giusto Processo”.
Il Comitato per il SÌ ha accolto quindi con particolare soddisfazione tale iniziativa, ritenendo che la domanda di adesione, in quanto proveniente dai soggetti massimamente rappresentativi dell’Avvocatura istituzionale costituisca l’espressione più significativa della vocazione riformatrice del ceto forense in adesione ai valori costituzionali, democratici e repubblicani del processo accusatorio.
Roma, 21 gennaio 2026
Il Presidente del Comitato Camere Penali per i SÌ
Avv. Franceso Petrelli
COMPONENTI FIRMATARI DELLA RICHIESTA DI ADESIONE: Enrico Angelini, Leonardo Arnau, Ettore Atzori, Giovanni Berti Arnoaldi Veli, Giampaolo Brienza, Camillo Cancellario, Paola Carello, Giampiero Cassi, Claudio Consales, Patrizia Corona, Aniello Cosimato, Biancamaria D’Agostino, Francesco De Benedittis, Donato di Campli, Francesco Favi, Paolo Feliziani, Antonio Gagliano, Antonino Galletti, Nadia Giacomina Germanà Tascona, Daniela Giraudo, Francesco Greco, Vittorio Minervini, Francesco Napoli, Mario Napoli, Giovanna Ollà, Francesca Palma, Alessandro Patelli, Francesco Pizzuto, Demetrio Rivellino, Federica Santinon, Carolina Rita Scarano, Lucia Secchi Tarugi, Giovanni Stefanì, Antonello Talerico.
DOWNLOAD
-
La nota del 21 gennaio 2026 Scarica

