03/10/2025
Processo penale telematico: l'aggiornamento dopo la quinta riunione

Pubblichiamo il documento della Giunta a seguito dell'incontro del primo ottobre con la Direzione generale per i servizi applicativi del Dipartimento per l'innovazione tecnologica della giustizia, a cui hanno partecipato il Segretario UCPI, Avv. Rinaldo Romanelli e il componente di Giunta, Avv. Gian Luca Totani

Il giorno primo ottobre nel pomeriggio si è tenuta la quinta riunione con la Direzione generale per i servizi applicativi del Dipartimento per l'innovazione tecnologica della giustizia cui hanno partecipato il Segretario Rinaldo Romanelli ed il delegato di Giunta Gian Luca Totani.

È stata l’occasione per apprendere dell’ormai imminente rilascio della versione 2.0 del PDP che nelle intenzioni della Direzione generale per i servizi applicativi - Dipartimento per l'innovazione tecnologica della giustizia dovrebbe contenere anche la possibilità di accesso al fascicolo informatico.

Si è convenuto sulla necessità di prevedere un opportuno periodo di metabolizzazione del nuovo sistema, lasciando in esercizio anche l’attuale e prevedendo attività di formazione che aiutino gli avvocati nella transizione.

Nel prossimo incontro, che dovrebbe tenersi il giorno 17 ottobre, sarà dato modo di testare direttamente il nuovo PDP per iniziare a comprenderne le funzionalità ed eventualmente segnalare le prime criticità.

Era presente alla riunione anche il Vice Presidente della Camera Penale di Roma Salvatore Sciullo che ha rappresentato come persistano i problemi relativi al rilascio delle certificazioni ex art. 335 cpp tramite PDP; si è convenuto sul punto di effettuare una verifica per comprendere se i ritardi nelle lavorazioni siano generati da problemi di natura tecnica ovvero conseguenti ad intempestive attività da parte del personale di segreteria.

Roma, 3 ottobre 2025

La Giunta

 DOWNLOAD