
Il corso di formazione, nato nel contesto del progetto di Ricerca RINSE , di cui UCPI è partner associato, è dedicato ad approfondire le tematiche del mutuo riconoscimento nell' Unione Europea delle sentenze di sequestro e confisca dei beni.
Il programma comprende un'analisi dettagliata del quadro giuridico europeo, con particolare attenzione al Regolamento (EU) 2018/1805 e alla nuova Direttiva (EU) 2024/1260.
Gli esperti tratteranno, nelle varie sessioni di approfondimento, dei temi della cooperazione in materia penale tra Stati membri dell'UE, delle confische in Europa e del concetto di criminal matter e ne bis in idem, del trasferimento e riconoscimento reciproco delle decisioni giudiziarie, delle indagini patrimoniali all'estero, del riutilizzo istituzionale e sociale dei beni.
La formazione è rivolta ad avvocati e magistrati e, più in generale, a tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nel procedimento di confisca di un bene illecito.
Il corso, in lingua inglese e in modalità webinar, seguirà un approccio pratico, gli speakers, provenienti dal mondo accademico e dalle istituzioni europee, condivideranno casi studio e buone prassi.
Per partecipare, è necessario registrarsi al seguente link: https://rinse-project.eu/rinse-training-events/
- TAGS:
- Osservatorio Europa