25/10/2023
L'incontro dell'Ufficio di Presidenza UCPI con il Ministro della Giustizia

La nota stampa a seguito dell’incontro odierno con il Ministro della Giustizia.

Questa mattina il Presidente Francesco Petrelli, accompagnato dal Vice Presidente Domenico Nicolas Balzano, dal Segretario Rinaldo Romanelli e dalla Tesoriera Alessandra Palma, è stato ricevuto dal Ministro della Giustizia Carlo Nordio.

Nel corso di un approfondito colloquio, durato oltre un’ora, sono stati affrontati i temi della riforma dell’Ordinamento giudiziario e del processo penale.

Sono state rappresentate al Ministro le posizioni dell’Unione in merito ai profili processuali che con maggiore urgenza richiedono un intervento per garantire l’effettività del diritto di difesa ed è stata sottolineata la centralità della riforma costituzionale delle carriere dei magistrati, quale presupposto di ordine logico e giuridico dell’attuazione del giusto processo.

Questo primo incontro, svoltosi in un clima di cordiale e proficuo ascolto reciproco, si è concluso con l’invito da parte del Ministro all’avvocatura penale associata di non far mancare il proprio contributo, invito che, accolto con piacere, certo non sarà lasciato cadere.