01/03/2022
Formazione avanzata sulla CEDU

Il Global Campus of Human Rights con il patrocinio dell'Unione delle Camere Penali Italiane, in virtù della collaborazione pluriennale e del memorandum of understanding in essere con GCHR per la diffusione della cultura e della formazione sulla tutela dei diritti fondamentali, organizza una serie di eventi sulla CEDU.
All'interno programmi e modalità di iscrizione.
 

  • Webinar: L’esaurimento delle vie di ricorso interne - 25 Febbraio 2022

Termine iscrizioni:1 febbraio 2022 

Il webinar si propone di approfondire il tema dell’esaurimento delle vie di ricorso interne, fondamentale espressione del principio di sussidiarietà e condizione essenziale per poter adire correttamente la Corte EDU. Il corso è rivolto sia a chi si sta avvicinando alla materia sia a coloro che già dispongono di una formazione di base, si svolge interamente online e si inserisce nel programma di attività formative relative alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo organizzate dal Global Campus of Human Rights.Il webinar è coordinato dal Dott. Roberto Chenal, dal 2008 giurista presso la Cancelleria della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Il seminario si terrà nel corso di un pomeriggio durante il quale diversi esperti di diritto internazionale, diritto convenzionale e diritto interno si alterneranno per fornire ai partecipanti un quadro il più possibile approfondito, completo e stimolante del tema affrontato.

https://gchumanrights.org/education/summer-shools-and-training-seminars/training-seminars/webinar-lesaurimento-delle-vie-di-ricorso-interne/corso.html

Scarica la locandina in pdf

 

  • La Tutela dei Diritti Umani presso la CEDU - Il corso classico CEDU - dal 24 al 27 Marzo 2022

Scadenza candidature:  27 Febbraio 2022

L’obiettivo del corso organizzato dal Global Campus of Human Rights sulla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) è quello di formare avvocati, magistrati e operatori del diritto italiani interessati ad approfondire i meccanismi di protezione dei diritti fondamentali previsti dalla CEDU, con particolare riferimento alla procedura di ricorso individuale presso la Corte di Strasburgo. Il Responsabile Scientifico dei corsi relativi alla CEDU è l’avvocato Roberto Chenal, giurista presso la Corte di Strasburgo.

https://gchumanrights.org/education/summer-shools-and-training-seminars/training-seminars/tutela-dei-diritti-umani/corso.html

Scarica la locandina in pdf

  • TAGS:
  • CEDU
  • Global Campus of Human Rights