16/06/2020
In ricordo di Delfino Siracusano

E’ venuto a mancare l’avvocato Professor Delfino Siracusano. L’Unione partecipa al lutto ed esprime la propria vicinanza alla famiglia, in particolare ai figli Francesco e Fabrizio, e alla Camera penale di Catania.

Delfino Siracusano è stato maestro della procedura penale. Ne ha scrutato i fondamenti e con spirito critico ha accompagnato le evoluzioni di sistema e le involuzioni giurisprudenziali negli scorsi decenni e con lucida analisi fino agli ultimi giorni. Vasta la sua produzione scientifica; sulla sua manualistica si sono formate generazioni di penalisti in tutte le Università italiane.

E’ stato uno dei grandi avvocati del nostro tempo, impegnato nella difesa tecnica in importanti processi, senza mai rinunciare anche alla difesa degli ultimi. Avvocato penalista a tutto tondo, Delfino Siracusano ha sempre contribuito alla riflessione e agli scopi dell’Unione delle Camere Penali con la sua sapienza e con il suo equilibrio.

Nel prossimo tempo avremo tante occasioni per il ricordo della sua figura e della sua dottrina. Oggi la tristezza accompagna la consapevolezza di una grande perdita.