16/03/2020
Gli avvocati prestino particolare attenzione e sensibilità nella comunicazione sociale

La nota della Giunta e dell'Osservatorio Deontologia 

In questo tempo di grande emergenza nazionale nel quale l’Avvocatura sta mostrando coesione, solidarietà sociale e coerenza di comportamenti per salvaguardare i diritti di difesa, spiace constatare che alcuni colleghi/e abbiano inviato sui social numerosi tutorial contenenti informazioni – non sempre esaustive e complete - per fronteggiare le possibili segnalazioni e/o notizie di reato originate dall’inosservanza delle limitazioni poste a tutela della collettività, nonché fornendo il loro nominativo in caso di necessità.
 
Si tratta di comportamenti comunque valutabili dagli Organi Disciplinari professionali quali ipotesi di violazione degli artt. 17 e 37 del Codice Deontologico.
 
La Giunta, unitamente all’Osservatorio Deontologia, sottolinea come proprio in questo momento sia richiesto ad ogni avvocato non solo l’ovvio rispetto delle norme deontologiche ma anche particolare attenzione e sensibilità nella comunicazione sociale. 
 
Invita pertanto le Camere territoriali a vigilare e ad assumere iniziative finalizzate alla salvaguardia del prestigio e della funzione dell’avvocato difensore. 
 
Roma, 16 marzo 2020
 
La Giunta
 
L'Osservatorio Deontologia UCPI

 DOWNLOAD