30/05/2019
L' Osservatorio Carcere e la CP di Livorno: visita alla casa circondariale di Livorno

Pubblichiamo il comunicato stampa congiunto dell'Osservatorio Carcere UCPI e della Camera Penale di Livorno in merito alla visita della casa Circondariale di Viterbo.

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

dell’Osservatorio Carcere dell’Unione Camere Penali e della Camera Penale di Livorno

Visita alla Casa Circondariale di Livorno: 23 maggio 2019

 

Il 23 maggio una delegazione dell’Osservatorio Carcere dell’Unione Camere Penali Italiane e della Camera Penale di Livorno ha visitato la Casa Circondariale di Livorno.

Criticità dovute al sovraffollamento anche per gli interventi di ristrutturazione che da qualche anno interessano la struttura e che hanno ad oggetto due padiglioni, con conseguente drastica riduzione dei posti disponibili.

I detenuti vivono in piccoli spazi, per la maggior parte con 3 brande, ed in alcuni reparti le stanze destinate alla socialità non sono attrezzate per consentire una fruizione attiva del tempo.

La sezione “Alta Sorveglianza”, dove la ristrutturazione è già avvenuta si presenta con ambienti molto più salubri ed accoglienti delle altre sezioni, dove vi è un mortificante degrado.

Molte le attività trattamentali che, nonostante le endemiche carenze di personale, sono destinate alla maggior parte dei detenuti e per gran parte della giornata.

Degno di nota il laboratorio artigianale gestito dai detenuti della sezione AS, dove è stata recentemente intrapresa, grazie ad un apposito corso, la produzione di violini.

L'auspicio è che, al termine della ristrutturazione, si colga l'occasione per migliorare la vivibilità degli spazi, piuttosto che dare sfogo a sfollamenti da altri Istituti.

Roma/Livorno, 23 maggio 2019

I Responsabili dell'Osservatorio Carcere UCPI

Avv.to Riccardo Polidoro

Avv.to Gianpaolo Catanzariti

Il Responsabile dell'Osservatorio Carcere per la Toscana

Avv. Gabriele Terranova

 

Il Presidente della CP di Livorno

Avv. Nando Bartolomei