06/08/2018
In ricordo di Luis del Castillo Aragón, Presidente Emerito dell'ICB-BPI.

Il ricordo dell’Avvocato Luis del Castillo Aragón.

 

Si è spento il 5 giugno 2018 a Girona l’Avvocato Luis del Castillo Aragón, già Presidente dell’ICB-BPI dal 2010 al 2014 e Presidente Emerito del Consiglio dell’International Criminal Bar- Barreau Penal International.


Nato nel 1934 a Madrid, si è laureato in Giurisprudenza nel 1956 ed è stato professore di Diritto Politico all’Università di Barcellona. Nel 2002-2003 è stato Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Barcellona. 


Nel 2002 è stato eletto rappresentante per la Spagna nel Consiglio dell’ICB-BPI.


È stato insignito della Gran Croce al Merito nel Servizio dell’Avvocatura, del Premio Giustizia della Catalogna ed infine il 14 aprile 2018 della Croce d’Onore dell’Ordine di Rajmundo de Peñafort conferitagli dal Ministro della Giustizia spagnolo Rafael Catalá.


Durante la sua lunga carriera nell’avvocatura, Luis del Castillo Aragón si è distinto come strenuo difensore delle libertà e dei diritti umani per il progresso e il miglioramento della giustizia penale a livello internazionale, in particolare avanti la Corte Penale de L’Aja.


Il Presidente Beniamino Migliucci, membro del Consiglio Direttivo ICB-BPI, i consiglieri della Giunta UCPI e i componenti dell’Osservatorio Europa rendono omaggio a un uomo che è stato e sarà fulgido esempio di avvocato anche per le generazioni future.  


Roma, 6 agosto 2018  

La Giunta

L’Osservatorio Europa UCPI