19/04/2018
SIALLARIFORMAPENITENZIARIA

Una pagina facebook per sollecitare la riforma dell’ordinamento penitenziario (oltre mille likes in 24 ore)

Lunedì 16 aprile, nel corso della Conferenza Stampa indetta dall’Unione delle Camere Penali Italiane, la Giunta e l’Osservatorio Carcere UCPI hanno annunciato l’apertura di una pagina Facebook per sollecitare l’immediata approvazione della Riforma dell’Ordinamento Penitenziario.

Un contenitore dove sono e saranno ospitati tutti gli interventi che spiegano le ragioni del provvedimento e soprattutto perché è incomprensibile che non si proceda ad emanare i decreti legislativi, dopo il lunghissimo iter che ha visto coinvolti oltre 200 persone tra giuristi, professori universitari, avvocati, magistrati, garanti, dirigenti dell’amministrazione penitenziaria ed altri addetti ai lavori.

Dall’ 8 gennaio 2013, tale riforma ci viene chiesta dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Dal 2015 al 2016, gli Stati Generali dell’Esecuzione Penale hanno elaborato dei veri e propri articolati per consentire il miglioramento delle condizioni detentive e l’effettiva applicazione dei principi costituzionali. Nel giugno 2017, il Parlamento ha delegato il Governo ad emanare i decreti legislativi che potessero consentire di realizzare la Riforma. Da luglio 2017 a marzo 2018, le Commissioni Ministeriali hanno prodotto una serie di schemi di decreti, uno dei quali – avente, tra l’altro, ad oggetto, come richiesto dalla Delega, il maggior ricorso alle misure alternative o di comunità – è stato approvato dal Consiglio dei Ministri ed ha ottenuto i pareri delle Commissioni Giustizia di Camera e Senato. Oggi lo schema di decreto è oggetto di un’inconcepibile ostruzione politica a due passi dalla sua approvazione.

 L’UCPI, che da sempre ha denunciato la violazione dei diritti delle persone detenute ed ha contribuito ai lavori degli Stati Generali e delle Commissioni Ministeriali ed ha proclamato l’astensione dalle udienze per i giorni 2 e 3 maggio p.v. con una manifestazione nazionale di protesta in quest’ultima data, mette a disposizione di tutti coloro che credono che la Delega del Parlamento debba trovare piena ed immediata attuazione, la pagina Facebook “SIALLARIFORMAPENITENZIARIA”, affinché venga fatta corretta informazione sulle ragioni di un cambiamento.

Roma, 18 aprile 2018

La Giunta

L’Osservatorio Carcere UCPI

 DOWNLOAD