23/02/2018
CORSO AVANZATO IN DIRITTO PENALE EUROPEO

Nell’ambito delle iniziative di alta formazione e aggiornamento, l’Unione con la propria Scuola nazionale  e con il proprio Osservatorio Europa,  d’intesa con la Camera Penale di Bologna  e l’Università di Bologna organizza il CORSO AVANZATO IN DIRITTO PENALE EUROPEO.

Il corso che rappresenta l’evoluzione dalla positiva esperienza dei precedenti Corsi di Alta Formazione in Diritto Penale Europeo, è rivolto ad avvocati che già dispongano di una conoscenza di base della materia, ma anche a tutti coloro che intendano approfondire i temi delle intersezioni tra le fonti sovranazionali ed il diritto penale interno. Si propone di riprendere ed analizzare, nelle loro varie declinazioni, le fattispecie più problematiche alla luce della recente casistica giurisprudenziale, al fine di fornire gli strumenti metodologici e pratici per una difesa consapevole ed efficace.

Il programma è suddiviso in 6 parti, di 4 ore ciascuna, al venerdì pomeriggio ed al sabato mattina del 27-28 aprile 2018, del 11-12 maggio 2018 e del 15-16 giugno 2018, per un totale di 24 ore di lezione frontale, dedicate, rispettivamente, ai temi de “Da Scoppola a Contrada: l'esecuzione delle sentenze di condanna della Corte EDU nell'ordinamento italiano e il problema dei “fratelli minori”; “La disapplicazione per contrasto con obblighi europei a margine della “saga Taricco”: un lieto fine?”; “Le misure di prevenzione: tra efficientismo nazionale e garantismo sovranazionale”; “Diritto di difesa nella evoluzione giurisprudenziale delle Corti europee”;  “L'istituzione della Procura europea (EPPO)”.

Gli incontri frontali si svolgeranno presso il dipartimento di scienze giuridiche di  Bologna, Via Belmeloro, n. 12, Aula Magna, e saranno aperti ad un numero massimo di 250 partecipanti. Il corso potrà, comunque, essere seguito in videoconferenza, presso le sedi anche decentrate della Scuola nazionale UCPI, previo raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti per sede.

Il tutto come da bando pubblicato.  

 DOWNLOAD