14/02/2017
La solidarietà dell'Unione all'avvocato Panci e alla Camera Penale di Palermo

Pubblichiamo la delibera di solidarietà dell’Unione delle Camere Penali Italiane all'avvocato Maurilio Panci e alla Camera Penale di Palermo.

La Giunta dell’Unione delle Camere Penali Italiane,

preso atto

del comunicato della Camera Penale “G. Bellavista” di Palermo che dà notizia di un grave atto intimidatorio compiuto, da mano ancora ignota, ai danni del Collega penalista, Avv. Maurilio Panci, destinatario di una busta contenete un proiettile cal. 357 magnum accompagnato dal seguente messaggio: “continua a fare l’infame, ti faccio fare la stessa fine del tuo collega Fragalà”,

esprime

al Collega ed alla Camera Penale “G. Bellavista” di Palermo la solidarietà propria e di tutti i penalisti italiani, stigmatizzando e condannando con forza ogni attacco, da parte di chicchessia, al libero esercizio della professione forense.

Il vile atto intimidatorio appare ancor più spregevole poiché allude al barbaro omicidio di un illustre ed indimenticato Avvocato del Foro palermitano, Enzo Fragalà, che ha sempre onorato la Toga che quotidianamente ognuno di noi indossa.

L’Unione delle Camere Penali Italiane sarà sempre al fianco di tutti i penalisti che, nell’esercizio della nobile ed insostituibile funzione difensiva, rappresentano l’unico ed autentico baluardo per la difesa dei diritti dei cittadini. 

La libertà dell’avvocatura costituisce il fondamento delle libertà civili di ogni Paese democratico: chi attenta alla libertà della funzione difensiva commette un attentato alla libertà di tutti, anche di chi si è macchiato di un atto tanto scellerato.       

Roma, 13 febbraio 2017

Il Segretario, Avv. Francesco Petrelli

Il Presidente Avv. Beniamino Migliucci