Osservatorio Investigazioni Difensive

L’osservatorio per le investigazioni difensive è stato costituito dalla Giunta dell’UCPI con delibera del 15/7/2009 al fine di promuovere l’individuazione, la raccolta e lo scambio di pronunce giurisprudenziali e di prassi operative in materia di investigazioni difensive nonché di individuare eventuali lacune della vigente disciplina normativa. L’esperienza dei primi anni dall’entrata in vigore delle disposizioni della L. 397/2000, aveva infatti evidenziato una serie di difficoltà attuative e di prassi devianti che rischiavano di frustrare lo straordinario risultato che la legge sulle investigazioni difensive, fortemente voluta dall’Unione, ha rappresentato sul piano del giusto processo e del diritto di difesa.

Al Congresso ordinario di Palermo (1-3 ottobre 2010) l’Osservatorio per le Investigazioni Difensive ha pubblicato i primi risultati della propria attività, raccolti nel volumetto intitolato “Le investigazioni difensive a dieci anni dalla L. 7/12/2000 n.397” che, oltre alla giurisprudenza, ai casi e alle indicazioni pratiche, espone i risultati di una indagine svolta tra gli avvocato mediante un questionario anonimo.

Al fine di migliorare la funzionalità dell’Osservatorio, la sua originaria composizione (tre soli membri) è stata recentemente incrementata e meglio distribuita su base territoriale.



Ultima News

13/06/2018

IV Open Day UCPI - Osservatorio investigazioni difensive

Pubblichiamo il video dei lavori del worshop dell'Osservatorio Investigazioni difensive che si è tenuto in occasione del IV Open Day dell'Unione delle Camere Penali Italiane.

vai alla notizia...