14/01/2017
Solidarietà all'Avv. Barbara Spinelli respinta dalla Turchia

All’Avv. Barbara Spinelli, respinta alla frontiera a Istanbul e rimpatriata in Italia, va tutta la solidarietà e il sostegno dell’Unione delle Camere Penali Italiane, nella rinnovata e confermata grave preoccupazione per le condizioni attuali dello stato turco.

Apprendiamo con sgomento che l'Avv. Barbara Spinelli, Collega di Bologna, ieri è stata  respinta alla frontiera a Istanbul e rimpatriata in Italia dalla Turchia, dove si era recata per assistere a un congresso internazionale.
A Barbara, portatrice dei valori che l’avvocatura tutta rappresenta, e con la quale l’Unione ha collaborato e continuerà a collaborare nell’attività di osservazione internazionale con riguardo ai processi in corso contro gli avvocati turchi, va tutta la solidarietà e il sostegno dell’Unione delle Camere Penali Italiane, nella rinnovata e confermata grave preoccupazione per le condizioni attuali dello stato turco: un paese che arresta e processa avvocati, rei solamente di avere esercitato il diritto fondamentale di difesa, e che respinge come "persona non grata" un avvocato osservatore internazionale e difensore dei diritti umani.

Roma, 14 Gennaio 2017

La Giunta