15/04/2024
L'Unione piange la scomparsa dell'Avvocato Corrado Pagano

Il ricordo dell'Unione.

I penalisti italiani piangono la scomparsa dell’Avvocato Corrado Pagano. Presidente della Camera Penale Regionale Ligure “Ernesto Monteverde” dal 2004 al 2010 ha favorito l’ampia partecipazione alla vita associativa dei Colleghi più giovani, con i quali si è sempre relazionato da pari, ed ha compreso con grande anticipo la centralità che andava prendendo la formazione specialistica per il difensore penalista del nuovo secolo.

Ha gestito la Presidenza con pazienza e tenacia, ma sempre con il sorriso e senza mai fare mancare il proprio sostegno ed un consiglio ai Colleghi nei momenti di difficoltà.

In aula sapeva essere fermo con garbo e non appena uscito, levata la toga, era solito accendere una sigaretta e parlare di calcio (è stato il legale del Genoa negli anni ‘80 e ‘90), di professione e di vita con grande ironia e simpatia.

Ha fondato, con l’Avvocato Umberto Garaventa, uno dei primi studi di penalisti associati, che è divenuto un punto di riferimento per molte tra le più importanti aziende italiane. Un avvocato moderno che ha saputo interpretare al meglio la transizione tra vecchio e nuovo codice e ha formato più generazioni di Colleghi, non ultimi i figli che proseguono con passione la tradizione di famiglia.

La Giunta