10/05/2022
Le 'sentenze a sorpresa' o della 'terza via' fra prospettiva nazionale e convenzionale: webinar 21.05.2022 organizzato dal Global Campus of Human Rights

Segnaliamo che sono aperte fino al 15 maggio p.v. le iscrizioni al webinar “Le "sentenze a sorpresa" o della "terza via" fra prospettiva nazionale e convenzionale” che si svolgerà il 20 maggio 2022, organizzato dal Global Campus of Human Rights, partner di UCPI, col coordinamento scientifico del Dott. Roberto Chenal, giurista presso la Corte Europea dei Diritti Umani.

Il Corso si propone di approfondire il tema delle decisioni nelle quali il giudice decide una controversia riqualificando il fatto, rilevando una questione d’ufficio o risolvendo una questione di diritto senza preventivamente sottoporla alle parti sia dal punto di vista del diritto interno che di quello  convenzionale allo scopo di esaminare le diverse prospettive e riflettere sull’esistenza di eventuali differenze di approccio. Il webinar sarà introdotto da un intervento di taglio filosofico sull’argomento, che mirerà a inquadrare il tema nell’ottica di un diritto per principi. Sarà quindi presentato il quadro della giurisprudenza CEDU e della normativa nazionale. Concluderà l’incontro una tavola rotonda alla quale parteciperanno, insieme al Dott. Chenal, anche il Cons. Giuseppe De Marzo, Giudice della V Sezione Penale della Corte di Cassazione, consegnato alle sezioni I e II Civile, ed il Cons. Raffaello Magi, Giudice della I Sezione Penale della Corte di Cassazione,  sull’impatto che tale prospettiva può avere in ambito interno sia in materia civile sia in materia penale.

Il corso è rivolto sia a chi si sta avvicinando alla materia sia a coloro che già dispongono di una formazione di base, si svolge interamente online e si inserisce nel programma di attività formative relative alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo organizzate dal Global Campus of Human Rights.

L’iniziativa è accreditata con n. 2 crediti formativi e sono previste quote di partecipazione ridotte per chi abbia già partecipato alle precedenti edizioni del Corso sulla tutela dei diritti fondamentali avanti la Corte EDU e per i praticanti avvocati.
Al seguente link potete trovare maggiori informazioni sul Corso col programma e la scheda per iscriversi: https://bit.ly/3KXVYmn .