14/04/2022
L'Unione nel gruppo di lavoro ministeriale sul processo penale telematico

I responsabili dell’Osservatorio UCPI sul processo penale telematico entrano a far parte del relativo gruppo di lavoro appena costituito dal Ministero della Giustizia.

I responsabili dell’Osservatorio UCPI sul processo penale telematico, Avv.ti Laura Becca e Gian Luca Totani, sono stati inseriti nel gruppo di lavoro sul processo penale telematico appena costituito dal Ministero della Giustizia. 
Nel formulare gli auguri di buon lavoro, riportiamo la notizia integrale dal sito del Ministero
https://www.gnewsonline.it/upp-e-processo-penale-telematico-costituito-gruppo-di-lavoro/


Con decreto della ministra della Giustizia, Marta Cartabia,  firmato il 14 aprile 2022, è stato costituito un gruppo di lavoro per l’elaborazione degli schemi di decreto legislativo in materia di processo penale telematico e di ufficio per il processo penale, in attuazione della legge delega n. 134/2021 di riforma del processo penale.

Il nuovo gruppo di lavoro si affianca ai cinque già costituti nello scorso mese di ottobre e sarà coordinato dal prof. Michele Caianiello, ordinario di Procedura penale e direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Bologna. Ne faranno parte studiosi ed esperti con differenti professionalità ed esperienze: docenti universitari di procedura penale, di informatica e di informatica giuridica, avvocati, magistrati, personale della Direzione generale per i Sistemi informativi automatizzati – D.G.S.I.A del ministero della Giustizia e personale amministrativo delle cancellerie e delle segreterie degli uffici giudiziari.

Il Gruppo di lavoro, istituito presso l’Ufficio legislativo, cui partecipano con voto deliberativo anche i Capi e i Vice Capi di Gabinetto, Ufficio Legislativo, Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi, Dipartimento per gli Affari di Giustizia, il Capo della Segreteria della ministra della Giustizia, il Consigliere della Ministra per le politiche di innovazione amministrativa, è composto da Alessandra Amoroso (Tribunale di Milano); Enrico Andolfatto (Corte costituzionale); Antonello Ardituro (Procura di Napoli); Laura BECCA (Foro di Bologna); Pierpaolo Beluzzi (Tribunale di Cremona); Marco Bisogni (Procura di Catania); Silvana Castano (Università di Milano); Marilena Colamussi (Università di Bari); Antonio Corbo  (Corte di cassazione); Vincenzo De Lisi (Ministero della Giustizia); Benedetta Galgani (Università di Pisa); Luigi Giordano (Corte di Cassazione); Lorenzo Jannelli (Tribunale di Palermo); Roberta Licci (Ministero della Giustizia); Maria Concetta Mazza (Tribunale di Napoli); Barbara Molteni (Corte d’Appello di Milano); Piero Muscarnera (Tribunale di Milano); Monica Palmirani (Università di Bologna), Serena Quattrocolo (Università del Piemonte Orientale); Antonio Russo (Procura di Roma); Aldo Resta (Ministero della Giustizia); Carmela Squicciarini (Ministero della Giustizia); Gianluca Totani (Foro de L’Aquila), e Marco Tremolada (Tribunale di Milano). I lavori dovranno essere ultimati entro il 20 giugno 2022.

Le riforme in materia di processo penale telematico e di ufficio per il processo penale coniugano profili giuridici, tecnici e organizzativi e rivestono un’importanza strategica per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza e di riduzione dei tempi del processo penale, stabiliti nel P.N.R.R.