20/04/2021
Gli errori giudiziari nel 2020

Pubblichiamo un documento dell'Osservatorio sull'errore giudiziario UCPI

Errori giudiziari nel 2020: 766 vite spezzate!

Hanno incominciato a circolare in questi giorni, pubblicati su alcuni quotidiani, i dati relativi alle riparazioni per errori giudiziari nell’anno 2020. Sono state 750 le vittime di ingiusta detenzione e 16 quelle di errore giudiziario in senso stretto che nel 2020 hanno ottenuto una riparazione che ha comportato per lo Stato italiano una spesa complessiva di 9.104.875,44 euro.

Ancora una volta ci troviamo a fare i conti con numeri allarmanti sia in termini di vite annientate da ingiuste detenzioni e processi, sia in termini di spesa per lo Stato. Numeri che, peraltro, risultano sottostimati tenuto conto che, da un lato, gli innocenti spesso decidono di non presentare istanza di riparazione e, dall’altro, i giudici, con sempre maggiore frequenza, respingono le istanze individuando nella condotta del soggetto (che, ad esempio, ha esercitato in fase di indagini il suo legittimo diritto di avvalersi della facoltà di non rispondere) la causa dell’ingiusta detenzione o dell’erronea condanna.

Dietro i numeri forniti delle somme versate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze vi sono vite umane travolte da errori giudiziari che sono la diretta conseguenza dell’uso sconsiderato della custodia cautelare e, come sempre più evidenziano gli studi in materia, dell’omesso rispetto delle regole processuali poste a garanzia dell’imputato che finisce per travolgere, primo fra tutti, il fondamentale canone della presunzione di non colpevolezza. D’altra parte, la crisi di questo principio e evidenziata dal recepimento da parte dell’Italia, solo qualche giorno fa a distanza di cinque anni dalla sua emanazione, della direttiva europea del 27 gennaio 2016 sulla “Presunzione di Innocenza”.

Rimane solo da augurarsi nuovamente che in uno stato liberale e di diritto siano le 766 vite spezzate a rappresentare un monito per il futuro: perchè non accada ancora!

Roma, 20 aprile 2021

L'Osservatorio sull'errore giudiziario dell'Unione Camere Penali Italiane

 DOWNLOAD