22/01/2021
XI° GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'AVVOCATO MINACCIATO 2021: FOCUS AZERBAIGIAN

In occasione della XI° Giornata Internazionale dell'Avvocato Minacciato 2021, che si celebrerà il prossimo 24 gennaio, pubblichiamo il report e il comunicato dell'Unione delle Camere Penali Italiane con il proprio Osservatorio sugli Avvocati Minacciati.

L’Unione delle Camere Penali Italiane aderisce, come già nel passato, all’iniziativa internazionale “Day of the Endangered Lawyer”.

Giunta alla undicesima edizione, la Giornata dell’Avvocato Minacciato viene celebrata in tutto il mondo il 24 gennaio di ogni anno per ricordare l’anniversario della strage avvenuta il 24 gennaio 1977 e ricordata in Spagna con il nome di “Matanza de Atocha”, quando un commando di terroristi entrò in un ufficio di avvocati giuslavoristi situato, per l’appunto a Madrid in Calle de Atocha, ed aprì il fuoco uccidendone cinque e ferendone quattro.

Il focus quest’anno è sulla Repubblica dell’Azerbaigian.

Report e raccomandazioni di autorevoli Organismi ed Autorità internazionali (es. International Bar Association, International Commission of Jurists, European Human Rights Advocacy Rights Center) danno evidenza di circostanze che meritano attenzione e destano preoccupazione relativamente ai diritti umani ed ai difensori dei diritti umani, precisamente per quel che ci concerne, i nostri colleghi avvocati: provvedimenti disciplinari sproporzionati, espulsioni dall’albo, travel bans…

La Commissaria per i diritti umani del Consiglio d'Europa Dunja Mijatović, a seguito della sua visita nel Paese nel 2019, ha pubblicato raccomandazioni su come assicurare la libertà di espressione,   aumentare il numero degli avvocati e migliorare la qualità dell’assistenza legale. 

La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo nel suo report datato ottobre 2020, ha rilevato violazioni della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, in particolare degli artt. 3, 5, 6, 10 e 11.

Ricordiamo che “In una società fondata sul rispetto della giustizia, l’avvocato svolge un ruolo di primo piano. Il suo compito non si limita al fedele adempimento di un mandato nell’ambito della legge. L’avvocato deve garantire il rispetto dello Stato di Diritto e gli interessi di coloro di cui difende i diritti e le libertà. L’avvocato ha il dovere non solo di difendere la causa del proprio cliente ma anche di essere il suo consigliere. Il rispetto della funzione professionale dell’avvocato è una condizione essenziale dello Stato di diritto e di una società democratica. (….)” (Codice Deontologico degli Avvocati Europei, art.1.1.)

Inoltre,

Le autorità pubbliche assicurano che gli avvocati a) siano in grado di svolgere tutti i loro doveri professionali senza ostacolo, intimidazione, molestia o indebite interferenza; b) possano viaggiare e consultare liberamente i propri clienti, sia in patria che all'estero; e c) non siano fatti oggetto, né siano minacciati, di essere sottoposti a procedimento oppure a sanzioni economiche o altro per qualsiasi azione intrapresa in conformità con i loro obblighi e principi professionali riconosciuti e con la loro deontologia” (Nazioni Unite, Principi Fondamentali relativi al Ruolo dell’Avvocato, principio 16).

In questa giornata di commemorazione, auspichiamo che il nostro appello in favore dei colleghi azerbaigiani non resti un mero richiamo formale, ma che la Repubblica dell’Azerbaigian si orienti verso una concreta promozione e tutela dei diritti umani, nonché al riconoscimento ed alla protezione dei difensori dei diritti umani, in particolar modo dei nostri colleghi avvocati, che quotidianamente si trovano ad affrontare ostacoli e minacce nell’esercizio della funzione difensiva.

Roma, 24 gennaio 2021